egitto, il cairo

  égypte egitto egypt


Assuan

assuan Assuan era anche chiamata Sien. Nell'antichità, una delle sue ricchezze erano le carriere di granito, spesso trasportato nel nord dal Nilo. Conta oggi circa 250.000 abitanti, situata nel sud dell'Egitto, vicino alla Nubia, a circa 850 km del Cairo.
La città più meridionale dell'Egitto, alle porte dell'Africa nera con la quale il commercio prosperò, fu chiamata Suan dai Copti, che significa commercio.

Sui bordi del Nilo, conta due isole, l'isola Elefantina e l'isola Kitcener. Oggi, la grande parte dell'attività economica di Assuan è legata al turismo.
Tra le due dighe, l'isola di Filae sulla quale si trovava il tempio di Iside, era in parte sommersa la maggior parte dell'anno dopo la costruzione della prima diga, la costruzione della seconda minacciava di assorbirla completamente. Fu mosso un'operazione congiunta dell'Egitto e dell'Unesco sull'isola di Aguilkia nel 1974, isola di filae300 m più al nord.
Assuan è vicino alle due dighe del Nilo, la prima fu costruita dai britannici nel 1908, e l'altra diga fu inaugurata nel 1971, crea un lago immenso, il lago Nasser.
Il museo delle antichità di Nubia accoglie le vestigia nubiese le cui terre sono state assorbite sotto le acque del lago Nasser.

 





© Nil-Egypte.net 2018


égypte