Il piatto di Giza è una località turistica eccezionale: le tre grandi piramidi di cui quella di Cheope, ultima delle sette meraviglie del mondo, ed il sfinge.
La località si trova oggi nei dintorni del Cairo all'est, del deserto all'ovest. Un museo è in costruzione, gli accessi anarchici in corso di sistemazione.
La piramide di Cheope
La grande piramide di Cheope fu stabilita durante la 4e dinastia, più alto monumento del mondo durante 4000 anni (146,58m). È la tomba del faraone Cheope, fa parte di un complesso funerario tipo del vecchio impero.
Le piramidi a faccia lisce erano coperte di blocchi di calcari che "lisciavano" le pareti. Queste pietre furono probabilmente riutilizzate nel corso dei secoli per altri costruzione. La piramide di Khepren ne conserva una parte, come pure la piramide Romboidale di Snefru in Dahshur.
La piramide di Khepren
La piramide di Khepren è la seconda più alta dell'Egitto. È sospesa su due tempi. Fu costruita per il faraone Khepren, figlio di Cheope. Il suo vertice è ancora coperto di calcare, benché più piccola della piramide di Cheope, sembra tuttavia più alta poiché stabilita saputo una posizione più elevata e le cui pendenze sono più inclinate.
Lo Sfinge
Lunghezza di 73 m ed alta di 20, lo sfinge è girato verso l'est. Fu scolpito nella roccia. Il corpo è quello di un leone coricato e la testa quella di un sovrano che porta il nemes, il fronte decorato di uno uraeus, identificato al faraone Khepren, figlio di Cheope, ma che potrebbe in realtà essere Cheope stesso poiché è possibile che si sia Djedefre, altro figlio di Cheope, che lo avrebbe fatto costruire.
Era probabilmente il custode della località, o forse più precisamente del tempio costruito accanto alla piramide di Cheope.
Piramide di Mykerinos e piramidi delle regine