Tempio di Karnak
Karnak ripara il importante e più grande centro religioso dell'Egitto antico, il tempio di Karnak, situato vicino all'antica Tebe, la capitale religiosa.
E la seconda località più visitata un Egitto dopo quelloa delle grande piramidi di Giza.
Fu il tempio principale dedicato al culto di Amon, ma come molti altri tempi egiziani, alcuni dei erano venerati. Così, è composto da quattro parti, di cui tre recinti principali : dedicati a Amon, alla sua coniuge divina Mut, ed al dio locale Montu (al corpo d'uomo ed a testa di falcone)
Esistono diversi piccoli tempi al di fuori di queste pareti.
Il tempio era costantemente imbellito, durante quasi 2000 anni, da una trentina di faraoni. Come gli altri re, Rameses II ed il suo figlio Mineptah vi vissero. È la principale differenza che distingue Karnak degli altri tempi dell'Egitto, che gli dà una dimensione ed una complessità imponente. L'entrata è uno dromos, una pista delimitata di criosfingi, statue a testa d'ariete ed al corpo di sfinge, animale incoronato attribuito al dio Amon. Fiancheggiati sui due lati, gli criosfingi rifiuterebbero i demoni, e proteggono il faraone.
Si entra in seguito in un complesso in cui a sinistra si trova il tempio di Seti II. Più lontano, un passaggio inquadrato da due statue di Amon conduce alla sala Ipostila. Questa sala immensa è composta da 134 colonne, poiche'la maggior parte ha conservato le loro iscrizioni ed alcune hanno in parte conservato i loro colori.
In fondo al tempio si trova il santuario. Di fronte al tempio di Karnak, c'era il lago incoronato. I sacerdoti ci purificavanosi.