Isola di Filae
Vicino ad Assuan, l'isola di Filae sulla quale si trovava il tempio di Iside era in parte sommersa la maggior parte dell'anno dopo la costruzione della prima diga, la costruzione della seconda minacciava di assorbirla completamente. Fu mosso da un'operazione congiunta dell'Egitto e dell'Unesco sull'isola di Aguilkia nel 1974, 300 m più al nord.
Il monumento principale dell'isola di Filae è il tempio di Iside. È uno dei tempi meglio conservati dell'Egitto, fu costruito al crepuscolo della civilizzazione egiziana nello IV secolo prima di nostra era, come gli altri edifici dell'isola : il chiosco e la porta di Adriano, il tempio di Maât-Ator..., di cui i Romani terminarono alcuni.
Numerosi pellegrini venivano al tempio di Iside durante i periodi tolemaica e romani. Il culto di Iside era così molto popolare al di la dell'Egitto, fra i clan del Sudan del nord come le tribù nubiane del Nobade e dello Blemmie della valle alla frontiera sud dell'impero romano d'oriente.
Il tempio di Filae è trasformato in chiesa verso 550 dall'imperatore Giustiniano che proibisce il culto della divinità egiziana.