Egitto : geografia
Differenza oraria (rispetto a Roma) : in estate ed in inverno: 1 ora in più.
Le date di passaggio all'ora legale e di ritorno all'ora d'inverno differiscono da quelle dell'Italia.
1) Situazione geografica
L'Egitto è situato tra l'Africa e l'Asia. La sua superficie fa quasi quatro volte di quella dell'Italia, con 2450 km di coste su due facciate marittime, una sul Mediterraneo e l'altra sul mare rosso.
Divide una frontiera con Israele (266 km) e la striscia di Gaza (11 km) al Nord-est, con la Libia (1115 km) all'ovest e con il Sudan (1273 km) al sud.
Il Nilo è la principale fonte di vita del paese, attraversa l'Egitto circa su 1500 km del nord al sud. Nel sud, l'alta diga di Assuan è stata concepita per controllare le piene del fiume, sviluppare l'irrigazione e produrre energia. È all'origine del lago Nasser.
Due zone geografiche naturali si distinguono: La regione della valle e del delta del Nilo (4% del territorio). È la sola regione propizia all'agricoltura, grazie ai limi portati dal fiume, essa ripara una vita animale e vegetale intensa. Il delta è molto vasto e fertile; le regioni desertiche che coprono quasi la totalità del resto del paese. All'ovest, il deserto di Libia è un vasto piatto poco elevato, coperto di dune e scavato di depressioni in sotterraneo delle quali si trovano oasi.
Il deserto arabico è situato tra la riva orientale del Nilo ed il mare rosso. È montagnoso e cela risorse minerarie. Al Nord-ovest, la penisola del Sinai, collegata al resto del territorio dall'istmo di Suez. La sua parte sud, montagnosa, è predominata dal monte Santa Caterina (2637 m), punto più alto del paese. Il Sinai cela petrolio.
2) Popolazione
Con quasi 72 milioni di abitanti di cui 42% ha meno di 18 anni, l'Egitto è il paese più popolato del mondo arabo ed il secondo paese più popolato del continente africano dopo la Nigeria. Il 90% della popolazione si concentra nella valle ed il delta del Nilo. In queste regioni, la densità di popolazione è di più di 1500 abitanti allo km². La popolazione, molto omogenea, ha conosciuto contributi diversi nel corso della storia: Arabi a seguito della conquista, caucasici al tempo dei mamelucchi, turchi per il periodo ottomano, greci ed italiani. Esiste una minoranza nubiena al sud. Circa 2,5 milioni di Egiziani lavorano all'estero (Libia, paese del golfo, Giordania).
- Popolazione (in milioni): 71,7
- Densità (abitanti allo km²): 70,8
- Aumento naturale della popolazione: 2,1
- Indice di fecondità: 3
- Speranza di vita (in anni): 70,4
- Urbanizzazione (in %): 49
3) Clima
Di tipo sahariano - molto caldo e molto secco - al sud del paese, il clima si rammollisce verso il nord, grazie all'influenza del Mediterraneo. La regione costiera raccoglie la maggior parte delle grande città egiziane che beneficiano di un clima temperato. Le temperature scendono di rado sotto a 9° a 10°C l'inverno. L'estate, possono eccedere 40°C. In occasione delle stagioni intermedie, le temperature sono di 15°C.
Al Cairo, le temperature medie variano di:
- 5 à 10°C in inverno
- 15 à 20°C in primavera e autunno
- 25 à 35°C in estate
La pioggia è molto debole, eccetto sulla frangia litorale del nord più spruzzata in inverno. La regione del delta del Nilo riceve una media di quindici giorni di pioggia all'anno. L'estate, non c'è nessuna precipitazione sul paese.
Pluviometria annuale a Alexandrie: 184 mm
Pluviometria annuale al Cairo: 56 mm
In primavera, soffia il Khamsin, vento bollente del deserto, che causa tempeste di sabbia.
4) Città principali
Il Cairo
Capitale dell'Egitto, Il Cairo è la prima metropoli araba ed africana con 16 milioni di abitanti. La città si estende su 40 km circa lungo la riva destra del Nilo. Centro amministrativo e politico, è la sede delle istituzioni politiche nazionali e della lega araba. Centro intellettuale (edizione, giornali) ed universitario, è anche il primo centro finanziario, industriale e commerciale del paese (siderurgia, macchina, tessile, elettronica, chimica, ecc..).
La città cela numerosi monumenti (moschee, palazzi, cittadelle, mausoleo) e musei pienamente dotati (museo d'arte egiziana, museo copte).
Il Cairo conosce una crescita demografica molto forte. Il "grande Cairo" ha assorbito la città di Giza sulla riva sinistra del Nilo, centro amministrativo, culturale (industria cinematografica), industriale (chimica, meccanica, tabacco) e turistico (Sfinge, piramidi).
Alessandria
Situata all'estremità occidentale del delta del Nilo, la città conta circa 4,5 milioni di abitanti. Primo porto di Egitto, Alessandria è un importante centro commerciale, finanziario ed industriale (tessile, chimica, raffinerie di petrolio, costruzione navale, industria alimentare) e una città turistica e balneare.
È anche un importante centro universitario. La città tenta di ricollegarsi al suo passato prestigioso di centro intellettuale durante l'antichità con l'apertura della nuova biblioteca di Alessandria, ereditiera della biblioteca famosa fondata dai Tolomeo.
Port Saïd
All'estremità del nord del canale di Suez, Port Saïd è nato durante lo scavo del canale in 1859. L'agglomerazione conta oggi circa 548.000 abitanti. La sua economia è interamente legata all'attività portuale ed all'industria (raffinazione del petrolio essenzialmente).
Suez
Questa città è situata all'estremità sud del canale ed in fondo al golfo di Suez. L'agglomerazione conta circa 584.000 abitanti e comprende un importante complesso industriale (raffineria di petrolio, petrochimica) e portuale. Suez fu distrutta durante la guerra dei 6 giorni.
Source : diplomatie.gouv.fr, mise à jour 29/11/2006