Il Cairo (Al-Qahira - la vittoriosa - in arabo , chiamata Misr in Egiziano come il paese) è la capitale dell'Egitto, la sua popolazione ufficiale è di circa 17,5 milioni di abitanti, ma la sua agglomerazione compresa conterebbe più di 25 milioni di cairote.
Questa città immensa, a volte infernale a causa della circolazione impossibile e del inquinamento, è molto attiva e ricca di vita, con le sue numerose zone, monumenti, moschea e suq.
È situata sui bordi sud del delta del Nilo, nel nord dell'Egitto. La città con la sua agglomerazione comprende inoltre tre altri centri secondari: Imbaba, Eliopoli e Giza. All'ovest si trova Giza (vedere Piramidi di Giza) e la sua necropoli antica di Menphi, collo sfinge e le sue tre grande piramidi di cui quella di Cheope, ultima survivante delle sette meraviglie del mondo.
Al sud di Menphi, si trovano le necropoli di Saqqara. Essendo questi due ultimi le due località antiche di popolamento della regione. Un po'più al sud, Dahshur, con le sue piramidi.
Al Cairo, si trova il importante museo egiziano al mondo. È inevitabile, nonostante l'accatastamento un po'anarchico degli oggetti e dei pannelli di informazioni che sembrano avere alcuni decenni.
I quartieri del Cairo
Il vecchio Cairo (zona copte)
Questa zona è più vecchia della città. I Romani vi costruirono la fortezza di Babilonia, che diventò successivamente una zona franca cristiana ed ebrea. Vi si trova la sinagoga Ben Ezra, fondata in 1115, ed esiste cinque chiese
Il Cairo islamico
Sotto I Fatimidi numerose moschea furono costruiti. In seguito, sotto i mamelucchi, la città si aumenta considerevolmente, diventa la capitale del mondo musulmano. Continuarono ad imbellire la città con moschea splendide e scuole coraniche.
Il Khan al-Khalili Khan
Il Khalili è un suk vecchio di 600 anni, era designato come mercato turco sotto gli ottomani. Come il mercato Al-Muski appena all'ovest, molti artigiani importanti vi sono installati, le sue viuzze sono riempite di artigiani, di orafi, di rappresentanti di spezie e di profumi.
Il Cairo moderno
Il centro città include le isole di Frantumò e di Gezira, ed al Sud-Est, Mounira. Un grande lago fu svuotato in 1837, il settore fu costruito sotto le istruzioni della Khédive, con vasti vie e giardini.
Foto e dipinti del Cairo